Batteria sostitutiva per iPhone più strumenti a $25

630_iphone_rechargeable_replacement_battery.jpg

Come per l’iPod, anche la batteria dell’iPhone non è sostituibile direttamente dall’utente, ma è un’operazione che deve essere compiuta  dai centri assistenza Apple dietro pagamento. In America questa sostituzione ha un costo di $86 (un costo di $79, più $6.95 di spese di spedizione). In Italia non se ne parla nemmeno dato che l’iPhone non è ancora ufficialmente sbarcato.


Secondo la Apple la batteria dell’iPhone è molto resistente e riesce a mantenere più dell’80% della propria carica iniziale anche dopo 400 cicli di ricarica. Aggiunge inoltre che ognuno può scegliere di sostituire la batteria quando questa inizia a mostrare i primi segni di cedimento e non riesce a raggiungere un carica completa in un tempo ragionevole.

Ma la domanda è come può un Italiano in possesso di un’iPhone (e sono molti) sostituire la batteria se non può ricorrere ad un Centro Assistenza Apple. Un modo esiste, ed è quello di sostituirsela per conto proprio, comprandosi una batteria su Internet e facendosi aiutare da persone con delle conoscenze  di elettronica.

Purtroppo la sostituzione della batteria in un’iPhone non è un’operazione semplicissima dato che bisogna saper saldare. Ma per quelli di voi che si vogliono cimentare nella sostituzione segnaliamo due siti dai quali possono acquistare la batteria e gli strumenti necessari per sostituirla.

Il primo si chiama iFixit.com e al prezzo di $49 vende una batteria alla quale vanno aggiunto circa $10 in più per acquistare piccoli cacciaviti e altro materiale. Il secondo si chiama USBFever.com e vende la batteria dell’iPhone a $29 (comprensiva del materiale necessario alla sostituzione).

Noi abbiamo ordinato recentemente la batteria da iFixit, il materiale l’abbiamo già ricevuto (15 giorni circa) e prossimamente abbiamo intenzione di preparae una guida illustrata e un video.

Se qualcuno di voi ha già effettuato una sostituzione e volesse arricchire l’articolo con la propria esperienza è il benvenuto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.