HandBreak: come convertire un DVD in un formato supportato dall’iPhone e iPod Touch

Nella giornata di ieri abbiamo pubblicato un’articolo riguardante l’aggiornamento a HandBreak.

HandBrake per chi non la conoscesse, è un’applicazione open-source, con licenza GPL, multipiattaforma che permette di convertire i video da DVD a MPEG-4, ed è disponibile per Mac OS X, Linux e Windows.

La nostra curiosità è salita alle stelle, quando siamo venuti a conoscenza di questa nuova versione, per cui abbiamo scritto una guida all’uso e pubblicato alcune nostre impressioni. Buona lettura.

Passo 0
Inserite il DVD del film che volete convertire in un formato compatibile per iPhone e iPod Touch

Passo 1
Con il vostro browser, andate alla pagina http://handbrake.fr/?article=download e scaricate la versione di HandBreak per Mac OS X 10.5 chiamata GUI (Universal Binary, DMG)

Passo 2
Una volta scaricata l’applicazione e installata all’interno del Mac, lanciatela cliccando sulla sua icona

Passo 3
Nella finestra che vi compare una volta avviata lìapplicazione premete il tasto Source nell’angolo in alto a sinistra

Passo 4
Una volta premuto il tasto Source, comparirà un’ulteriore finestra nella quale dovrete selezionare il DVD che avete precedentemente inserito nel Mac. Noi abbiamo provato con Spider Man 3.

Passo 5
Dopo aver selezionato il DVD dovrete attendere alcuni secondi affinchè l’applicazione legga l’interoalbero della struttura del DVD (capitoli, titoli, ecc.).

Passo 6
Una volta completata la lettura da parte di HandBreak della struttura del DVD dovrete selezionare il tab “Audio & Subtitles” nella parte centrale della finestra.


Passo 7
A questo punto selezionate la lingua di vostro interesse e il tipo di audio cliccando vicino a Track 1. Per default la lingua impostata è quella Inglese se si tratta di un DVD con più lingue.

Passo 8
Una volta selezionata la lingua premete sul tasto Toggle Presets nell’angolo in alto a destra. Vi comparirà un’ulteriore finestra laterale con delle preregolazioni. Le preregolazioni sono le impostazioni del programma già preimpostate dall’autore del programma. In pratica selezionando una di queste impostazioni non dovrete far altro che far partire il processo di conversione.

Passo 9
Selezionate iPhone / iPod Touch e in seguito premete il tasto Start nell’angolo in alto a sinistra per far partire il processo di conversione.

Passo 10
A questo punto inizierà la conversione del DVD nel formato mp4 (compatibile iPhone e iPod Touh) che a seconda della lunghezza del film può richiedere anche 1 o 2 ore.

Passo 11
Dopo aver creato il file mp4, spostatelo nella libreria di iTunes ed effettuate una sincronizzazione dei Video.


Una volta caricato il film sull’iPhone le impressioni sono state molto positive sia della sezione audio che di quella video. Un problema lo abbiamo notato all’avvio del film ogniqualvolta partivamo all’inizio. L’audio lo percepivamo a singhiozzo e dopo qualche secondo il film ripartiva dall’inizio. Un a volta ripartito però il film non ha dato particolari problemi fino alla fine.

L’immagine può essere visualizzata in due modalità a tutto schermo, con delle bande nere sopra o sotto e ingrandita a tutto schermo, ma in quest’ultimo caso una parte laterale dell’immagine viene persa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.