Leopard 10.5.2: alcune piccole modifiche

Quelli di voi che hanno aggiornato Mac OS X all’ultima versione rilasciata dalla Apple la 10.5.2, si saranno sicuramente resi conto di alcune piccole modifiche e delle diverse nuove funzionalità introdotte. Se siete tra quelli invece che ancora non hanno aggiornato il loro sistema operativo, è arrivato forse il momento di dare uno sguardo un pò più in profondità.


Barra dei menu traslucida o trasparente

Nella versione precedente del Mac OS X 10.5.1, alcuni utenti erano rimasti molto insoddisfatti della barra dei menu traslucida o trasparente che dir si voglia. Una maggiore insoddisfazione l’hanno provata, sicuramente, quando sono venuti a conoscenza del fatto che questa impostazione non poteva essere modificata dalle Preferenze di Sistema.

barra-dei-menu-traslucido.jpg
barra dei menu traslucida attiva

barra-dei-menu-non-traslucido.jpg

barra dei menu traslucida disattivata

La Apple con la 10.5.2 è corsa ai ripari inserendo la possibilità di disabilitare questa opzione. Per farlo è sufficiente andare su Preferenze di Sistema -> Scrivania e Salvaschermo – Scrivania e deselezionare l’opzione che compare in basso dal titolo eloquente “Barra dei menu traslucida

opzione barra dei menu traslucida

Gli Stack

Anche lo Stack, la nuova funzionalità introdotta con Leopard ha ricevuto un aggiornamento con l’ultima versione 10.5.2. Vi ricordiamo che per Stack intendiamo un disco o una cartella che è stato trascinato sul Dock, il cui  contenuto è possibile visualizzarlo utilizzando diverse modalità.

Fino alla precedente versione gli Stack potevano essere visualizzati come Ventaglio o Griglia, adesso nella 10.5.2 è stata introdotta anche la visualizzazione ad elenco (così come apparivano le cartelle in Mac OS X Tiger).

Per abilitare questa nuova visualizzazione è sufficiente fare click con il tasto destro oppure control-click e selezionare Visualizza contenuti come Elenco.

stack-elenco-2.jpg

Piccolo consiglio: per stupire gli amici provate a premere Shift mentre cliccate su di uno Stack.


Visualizzazione dello stato di Time Machine

Dopo l’installazione dell’aggiornamento a Leopard 10.5.2, è possibile vedere un’icona sulla barra dei menu, come quella che vi mostriamo qui in basso, premendo la quale compare un menu a cascata con la visualizzazione dell’ultima volta che è stato fatto un back-up più un’opzione per avviare manualmente Time Machine.

immagine-2.png

Fa comunque piacere vedere che la Apple è sensibile ai suggerimenti e commenti dati dai propri clienti

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.