Preparatevi ad acquistare le applicazioni per iPhone su iTunes

iphone_economics_630px.jpg

Il kit di sviluppo software per iPhone e iPod Touch (SDK), che la Apple si prepara a rilasciare per la fine di questo mese, farà molto di più che permettere ai programmatori di sviluppare applicazioni native per questi dispositivi.

Trasformerà iTunes in un e-commerce per software, poichè Apple la utilizzerà come principale piattaforma per la vendita di applicazioni native per iPhone e iPod Touch. Nascerà forse un nuovo modo per acquistare software a basso costo, che sia nello stesso tempo semplice, veloce, sicuro rispetto ai tradizionali sistemi di acquisto software shareware o pacchettizzato.


“Penso che molti sviluppatori vedranno questo cambiamento nella distribuzione del loro software come una cosa positiva e negativa”, ha dichiarato Daniel Jalkut, programmatore di MarsEdit un ottimo tool di editing per blogger professionisti.

“Il sentimento generale è di frustrazione nei confronti di un sistema di distribuzione software dove allo sviluppatore non è concesso decidere il prezzo”, continua Jalkot. “Alla fine però molti di essi si fideranno della Apple e saranno disposti a fare questa concessione”. La fiducia nascerà soprattutto dalla consapevolezza che iTunes alla lunga possa rappresentare un’incomparabile piattaforma per la distribuzione di contenuto digitale. Si calcola che ben 35.7 milioni utilizzino iTunes secondo Nielsen, un istituto di ricerca.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.