iPhone: accorgimenti per potenziare il segnale telefonico

iphone-clone-apple-warranty.png

Uno dei problemi che affligono gli utenti di cellulari da sempre è la debolezza del segnale telefonico, non solo perchè l’ambiente dove ci troviamo può essere un luogo di ricezione povero, ma anche per alcuni problemi legati all’architettura software e hardware del dispostivo mobile che utilizziamo per chiamare.

Anche l’iPhone così tanto elogiato dai media e dal suo pubblico di appassionati non è immune purtroppo da simili problemi.

Può accadere, come segnalato da alcuni nostri utenti, dopo aver fatto un aggiornamento del firmware di vedere raddoppiate o comunque aumentate le chiamate perse a causa di un crollo improvviso e ingiustificato del segnale telefonico.

Improvvisamente l’icona di forza del segnale telefonico (quella nell’angolo in alto a sinistra), cade a zero e il cellulare visualizza la scritta “Chiamata Fallita“. Non appena l’utente manualmente chiude la chiamata torna anche il segnale telefonico.

Queste sono alcune delle segnalazioni che siamo riusciti a trovare nei forum che trattano l’argomento :

* “Subito dopo aver effettuato un aggiornamento al firmware 1.1.3, ho notato un aumento delle chiamate perse. Sono stato costretto a provare e riprovare fino a 7-8-9 volte consecutive per riuscire ad effettuare nuovamente una chiamata. ”
* “Mi succede abbastanza spesso che dopo 5 – 10 minuti di chiamata continua la chiamata cade, l’icona del segnale mostra 0 tacche e il display visualizza la scritta Chiamata Fallita. Quando premo il tasto Termina Chaiamata dopo alcuni secondi il segnale torna a farsi forte e il cellulare funziona correttamente.”
* “Dopo l’aggiornamento al firmware 1.1.3, il mio cellulare ha iniziato a manifestare problemi di segnale, soprattutto quando mi trovo nel mio appartamento. “

Alcuni sistemi per risolvere questi problemi sono:

Fare un reset dell’iPhone: per resettare il cellulare è necessario tenere premuto contemporaneamente il tasto HOME e il tasto di Sleep/Wake (ved. immagine qui sotto)  fino a che non compare il logo della Apple che indica il fatto che l’iPhone è stato resettato.

Tasto Sleep/Wake
sleep-wake-button.jpg

Fare un reset delle connessioni di rete (a mio parere la migliore soluzione): per eseguire questa operazione selezionate Impostazioni -> Generali -> Ripristina -> Ripristina impostazioni network. Questa operazione spegnerà e riavvierà l’iPhone. Una volta riavviato ricordatevi che sia le password delle connessioni Wi-Fi, che le impostazioni riguardanti il DNS saranno state eliminate.

Riposizionamento della SIM: Se la vostra SIM non è posizionata alla perfezione all’interno del suo alloggiamento può essere la causa di una perdita di segnale. Provate a riposizionare correttamente la SIM all’interno del suo alloggiamento.

Ripristinare l’iPhone da iTunes: Ripristinate l’iPhone da iTunes premendo il tasto Ripristina. Questa operazione eliminerà i contatti, il calendario, le foto, e gli altri dati sul cellulare (incluso le applicazioni di terze parti), ma ripristinerà i messaggi di testo, note, la lista delle chiamate, i preferiti ed altre informazioni.

Inserite l’iPhone nel suo Dock o collegatelo ad un cavo USB: uno dei sistemi abbiamo trovato essere efficace consiste proprio nel collegare l’iPhone o al Dock o al computer attraverso un cavo USB. Non sappiamo se il guadagno di segnale che otteniamo facendo così dipenda dalla presenza del cavo o dal fatto che la ricarica che ottiene l’iPhone gli permetta di migliorare il segnale. Addirittura alcuni lettori ci hanno segnalato un guadagno di segnale semplicemente  connettendo un cavo non connesso ad un computer.

Ricarire completamente l’iPhone: Fare una ricarica completa della batteria del cellulare è un ottimo modo per migliorare il segnale.

Acquistare un amplificatore di segnale telefonico: ne abbiamo trovato uno in uno Store Americano, il prezzo non è molto contenuto ma può fare al caso vostro. Amplificatore di segnale zBoost.

Se anche voi lamentate simili problemi potete segnalarli nei commenti.

2 Commenti su iPhone: accorgimenti per potenziare il segnale telefonico

  1. Ho un problema: ho messo sul mio nuovo iphone le foto scattate con quello vecchio e le vedo sempre e solo al contrario.
    Qualcuno mi sa dare una spiegazione?
    Grazie mille.
    Marco Morandi

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.