Abilitare la funzione Data Detector in iChat sotto Leopard 10.5

data detector in mail



Una delle funzioni che mi piace definire “magiche” inserita nell’applicazione Mail di Mac OS X 10.5 è quella denominata Data Detector, che in Italiano brutalmente potremo definire rilevatore di dati.

In pratica si tratta di una comodissima funzionalità tramite la quale viene rilevata la presenza di indirizzi, numeri di telefono e appuntamenti nel messaggio della Mail una volta che passiamo sopra con il mouse.

In questo modo cliccando sulla freccetta che compare vicino all’informazione desiderata è possibile aggioungerla ai contatti, oppure visualizzarla in una mappa se si tratta di un indirizzo o ancora creare un appuntamento se è una data.

Quello che però forse non molti sanno è che questa funzionalità è possibile abilitarla sull’applicazione iChat. Dico abilitarla perchè Apple stranamente di default l’ha disabilitata, ma dato che la tecnologia è presente è possibile attivarla utilizzando l’applicazione Terminal. Prima di tutto occore uscire dall’applicazione iChat se risulta essere in esecuzione poi immettere il comando:

defaults write com.apple.iChat EnableDataDetectors 1

Una volta eseguito il comando lanciando iChat potrete utilizzare Data Detector così come nell’applicazione Mail.

Data detector in iChat

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.