iPhone: come liberare spazio disco

iPhone: come liberare spazio disco

Come vi abbiamo già anticipato nell’articolo apparso nella giornata di ieri, il filesystem dell’iPhone al momento dell’acquisto è suddiviso in due partizioni ben distinte: una prima partizione che occupa 300 Mb contiene il sistema operativo e vari altri programmi, la seconda partizione molto più grande (4 Gb, 8 Gb, 16 Gb a seconda dei modelli), puo contenere invece musica, podcast, video.

 

 

Le persone di voi che utilizzano frequentemente l’Installer per aggiungere nuove applicazioni, si troveranno ben presto a fare i conti con un’insufficiente spazio disco.

Proprio per venire incontro a chi si è trovato o si ritroverà a fronteggiare questo problema, abbiamo messo sù questa guida che vi spiega come liberare un bel pò di spazio disco.

Passo 1

Dalla pagina principale(SpringBoard) dell’iPhone selezionate premendola l’icona dell’Installer

Passo 2

Una volta lanciato l’Installer premete sul tasto Install nella parte bassa dello schermo

Passo 3

Scorrete l’elenco delle categorie fino a che non raggiungete la categoria Utilities. Selezionatela premendola.

Passo 4

Scorrete ora l’elenco delle applicazioni e selezionate BossTool

Passo 5

Premete ora il tasto Install nell’angolo in alto a destra

Passo 6

Premete il grande tasto Install

Passo 7

Una volta installato il pacchetto BossTool vedrete comparire di nuovo l’elenco delle categorie. Premte il tasto HOME dell’iPhone per tornare alla pagina principale (SpringBoard)

Passo 8

Tra le icone delle applicazioni presenti sulla pagina principale (SpringBoard) dell’iPhone noterete una nuova immagine riportante la scritta BossTool. Selezionatela.

Passo 9

Tra le opzioni che compaiono selezionate Free Disk Space

Passo 10

Nella pagina che compare in seguito sotto il titolo Disk Space, compare lo spazio disponibile per le due partizioni. Come vedete la partizione primaria (300Mb totalei) quella che contiene le applicazioni si è ridotta ad appena 15 Mb insufficiente per installare nuove applicazioni. Il primo passo da seguire è quello di spostare i fonts che occupano ben 85 Mb. Premete il tasto Relocate Fonts

Passo 11

Un avviso vi informa dello spostamento della cartella /System/Library/Fonts.Premete il tasto Do It! ed attendete circa 1 minuto il tempo necessario per completare il trasferimento.

Passo 12

Durante il trasferimento non effettuate altre operazioni con l’iPhone. Attendete il completamento.

Passo 13

Finito il trasferimento dei fonts noterete un guadagno di ben 85 Mb di spazio disco nella partizione primaria (sotto DiskSpace)

NOTA***: Un ringraziamento a Big thanks per aver creato questa applicazione. Se decidete di effettuare il trasferimento anche delle applicazioni mi raccomando di impostare Impostazioni -> Generali ->Blocco automatico sull’opzione Mai, perche il trasferimento può richiedere anche diversi minuti ed è necessario che lo schermo nel frattempo non si spenga.

4 Commenti su iPhone: come liberare spazio disco

  1. Sto avendo anche io lo stesso problema con la memoria, ho poche applicazioni installate poche foto e canzoni, ma risutalano presenti 5gb di “Altro”. Ho letto e seguito tutte le vostre indicazioni, ho installato Bosstool ma niente, ho provato a farlo manualmente tramite Terminal, ma ogni voto che lo lancio mi chiede User e Password, (tra l’atro per la User mi permette di scrivere per la password no). Ho provato anche tramite SSh, ho visto che la cartella Application è stata spostata in Private /var ma il problema sussiste ancora. Come posso risolvere?

  2. Salve, BossTool nn funziona più per iOS 4.x, ci sono alternative per iphone 3gs con iOS 4.3.2?
    Grazie

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.