OS X 10.5.2 (9C31) distribuita agli sviluppatori, comprende Safari 3.1

10.5.2

L’attesa per la nuova release di Leopard 10.5.2 continua con la distribuzione agli sviluppatori di una nuova versione (9C31)  che segue quella rilasciata solo 3 giorni fa (versione 9C30).

Insieme a questa nuova versione è stata rilasciata anche la beta 3.1 di Safari, che include molti accorgimenti implementati nel Webkit.

Tra le nuove funzionalità segnaliamo:

HTML5 audio e video tag: “Tra gli elementi del nuovo HTML5

HTML5 API di memorizzazione SQL: “Il set di API per database lato client permette ora alle web application di memorizzare le informazioni in maniera strutturata, localmente, utilizzando uno strumento molto famigliare agli sviluppatori di tutto il mondo – SQL”.

getElementsByClassName: “getElementsByClassName è una delle funzioni Javascript più richieste dalla comunità di sviluppatori (aggiunta alla libreria Javascript); funziona insieme a getElementsByTagName e getElementById il cui scopo è quello di trovare elementi all’interno di una pagina web utilizzando le proprietà dell’oggetto.”

font scaricabili: “E’ possibile anche dichiarare font scaricabili sulle pagine Web o creare alias di un font verso un’altro.”

L’ultima release di Safari risolve un numero significativo di problemi. Ricordiamo che l’ultima versione di Safari è 3.0.4.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.