Linus Torvalds attacca OS X e Windows

linus2_wideweb__470x3000.jpg

Linus Torvalds, il padre del sistema operativo Linux, si trova attualmente in Australia ospite d’onore di una conferenza su Linux che si svolge a Melbourne.

Alcuni giornalisti del quotidiano nazionale The Sydney Morning Herald, gli hanno chiesto di comparare i 3 principali sistemi operativi esistenti: Linux, Mac OS X, Windows Vista.

Linus Torvalds ha decretato Mac OS X di gran lunga migliore di Windows Vista, ammettendo però che sotto alcuni aspetti Leopard risulta molto peggiore di Windows Vista.


Le critiche mosse da Linus Torvalds fanno riferimento soprattutto al file system adottato dal Mac, HFS, che secondo lui è pura spazzatura.  Un’altra pesante critica riguarda le modalità di promozione delle nuove versioni sia di Mac OS che di Windows, richiedendo un’aggiornamento del sistema e dell’hardware che a volte può essere molto costoso.

Naturalmente non poteva esimersi dal pronunciare alcune parole riguardo ai vantaggi che comporta l’adozione di un sistema operativo aperto come Linux soprattutto su dispositivi mobile come l’ultraportatile PC Asus eee.

2 Commenti su Linus Torvalds attacca OS X e Windows

  1. “HFS, che secondo lui è pura spazzatura”
    Questo termine non mi aiuta a capire cosa non va in HFS…per quanto riguarda l’aggiornamento Hardware per vista sarei pur daccordo ma per Mac osx le spese sono veramente ridotte all’osso.

  2. giuseppe sto traducendo l’articolo del quotidiano australiano e poi lo pubblicherò in coda all’articolo. Quello che ti posso dire che secondo Linus il file system del Mac rende la programmazione un pò ostica.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.