Mail.app: problemi nell’utilizzo degli account IMAP

mail problemi imap

Secondo alcune segnalazioni Mail.app alcune volte, improvvisamente, mostra seri problemi durante il trascinamento di messaggi da una cartella ad un’altra. I messaggi trascinati vengono apparentemente cancellati o spostati su di una cartella non corretta. Questo strano comportamento sembra verificarsi soprattutto per le email di tipo IMAP sotto Mac OS 10.5.x (Leopard).


Secondo un lettore:

“Uno dei miei messaggi è apparentemente stato cancellato dopo averlo spostato dalla posta in arrivo ad un’altra cartella. Ho provato a fare una ricerca con Spotlight ma senza nessun esito. Un’altro fastidioso problema che si presenta molte volte è l’impossibilità di trascinare un messaggio da una cartella ad un’altra. In questi casi compare una finestra avvisandomi che non riesce a spostare il messaggio. La Mail di Tiger non presentava questi problemi”.

In molti casi, questo problema è dovuto ad un’alterazione del file indice Envelope. Per poter risolvere questo problema è necessario:

  • Uscire dall’applicazione Mail.app
  • Fare una copia di backup della cartella ~/Library/Mail nel caso qualcosa andasse storto.
  • Trascinare il file ~/Library/Mail/Envelope Index sul cestino o in un’altra posizione.
  • Eliminare tutti gli account IMAP dalla cartella ~/Library/Mail. Iniziano con il prefisso IMAP.
  • Riavviare l’applicazione Mail.app, che vi comunicherà della necessità di reimportare i messaggi. A quel punto verrà ricostruito l’indice Envelope. La vostra mail IMAP verrà nuovamente scaricata dal server.

Problemi Mail.app

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.