Due applicazione firewall per Mac OS gratuite

ipfw-hanynet.jpg

Il firewall integrato in Mac OS X molte volte criticato per essere disabilitato di default, non permette un controllo completo e approfondito delle connessioni in entrata e uscita. Proprio per questo esistono in rete numerose applicazioni che cercano di estendere o completare questa lacuna. In questo articolo vogliamo segnalarvi due di queste applicazioni di tipo freeware molto interessanti, entrambe distribuite dal sito hanynet.com:

* La prima applicazione si chiama NoobProof, ed è un’utility molto semplice e facilmente configurabile, adatta a chiunque.

Tramite NoobProof è possibile decidere quale porta o range di porte deve rimanere aperta e quale chiusa, riuscendo ad avere in questo modo un maggior controllo sulle connessioni in entrata e uscita indipendentemente dall’applicazioni che ne fanno uso.

noobproof-screen.jpg

# La seconda applicazione WaterRoof, è rivolta ai network administrator e in generale a quelle persone responsabili di reti aziendali.

WaterRoof infatti è una vera e propria applicazione di gestione firewall, completa e la cui configurazione richiede uno studio certamente più approfondito di quella di NoobProof. Tra le funzionalità presenti: la gestione della banda, la possibilità di configurare la NAT, il port redirection, la creazioni di regole dinamiche, la presenza di grafici .

E’ possibile inoltre salvare le configurazioni di rete e attivarle durante il boot.

waterroof screen

Entrambe le applicazioni sono di tipo gratuito.

Concludo ricordandovi che troppi utenti secondo me si affidano ciecamente alla sicurezza implementata nel Mac OS X, ma è sempre buona cosa essere cauti, specialmente quando non si tratta della propria rete domestica. Voi che ne pensate ?

Sito: Hanynet
Scarica NoobProof
Scarica  WaterRoof

Firewall Mac OS

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.