iPhone Copia e Incolla

Il sito SvenonTech.com si vanta di essere riuscito, durante lo scorso MacWorld, a intrattenere una chiaccherata amichevole con un esponente di spicco della Apple con il quale ha parlato dei motivi per cui la funzionalità di copia ed incolla non è ancora stata inserita all’interno dell’iPhone / iPod Touch.

La fondatezza di questa notizia sinceramente non è molto sicura, poichè sembra improbabile che un rappresentante della Apple con queste conoscenze ne possa parlare liberamente con altri. Se la notizia venisse confermata, però,  è certo che la Apple stia lavorando all’introduzione di una forma di “Copia ed Incolla“, anche se al momento non è ben chiara la sua implementazione all’interno dell‘iPhone / iPod Touch.

Come richiamare in modo semplice ed intuitivo un’operazione di copia o taglia e farla seguire da quella di incolla? E’ probabile che il problema principale stia nella presenza della lente d’ingrandimento che di fatto esclude la possibilità di utilizzare una pressione prolungata sullo schermo per far apparire un menu di scelta tra le cui opzioni potrebbe essere inserito il Copia ed Incolla. Un altro grande ostacolo per gli ingegneri Apple immagino essere la modalità in cui dovrebbe avvenire la selezione del testo.

Storicamente è pur vero che la Apple aveva già risolto questo problema con il suo primo palmare conosciuto con il nome di Newton. In questo video vi facciamo vedere il sistema che la Apple aveva trovato: il problema è che non può essere riportato sull’iPhone / iPod Touch in quanto la pressione prolungata sullo schermo ha già associata una funzione (quella della lente d’ingrandimento).

Altri utenti iPhone avevano suggerito alternative (il video inziale mostra una di queste).Voi che cosa ne pensate?

1 Commento su iPhone Copia e Incolla

  1. Io adotterei la pressione prolungata sullo schermo (e col dito si evidenzia la selezione) assieme alla pressione del tasto “home”, utilizzando il tasto “home” come fosse un lo shift …
    Che ne dite?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.