iPhone 1.1.3: componi velocemente numeri telefonici con le Webclip

webclip1.jpg

Una delle funzionalità sicuramente più apprezzate del nuovo firmware 1.1.3 per iPhone è la possibilità di inserire delle icone, che richiamano pagine web, all’interno della pagina principale (SpringBoard) del cellulare stesso.Questa funzionalità, che la Apple in uno slancio di fantasia, ha chiamato Web Clip, potrebbe essere utilizzata anche per comporre numeri telefonici in maniera più rapida.

Nate True, famoso hacker Americano, molto attivo sul fronte dello sblocco degli iPhone (è sua tra l’altro la prima guida, molto controversa, per sbloccare gli iPhone / iPod Touch con firmware 1.1.3), ha pubblicato sul suo sito una mini guida su come poter creare delle icone che richiamano numeri telefonici, il tutto senza bisogno di particolari hack che infrangono le regole della stessa Apple.

Iniziamo prima di tutto con l’aprire Safari per iPhone. Fatto questo inserire il seguente indirizzo web: (numero di telefono da richiamare).tel.QLNK.net. Il sito QLNK.net è di porprietà dello stesso Nate True .tel.qlnk.net ospita una speciale pagina web che redirige l’iPhone verso il numero da chiamare specificato nell’indirizzo.

webclip2.jpg

E’ possibile anche personalizzare l’icona che andremo ad inserire nella pagina principale (SpringBoard) dell’iPhone aggiungendo alla fine dell’indirizzo prima descritto la seguente stringa “?picurl=http://path.to/photo“, dove path.to/photo rappresenta l’indirizzo dell’immagine.

Esisterebbe un piccolo problema di privacy, dato che la prima volta  che clicchiamo su un’icona che richiama un numero di telefono (le volte successive rimane memorizzato nel vostro iPhone) in realtà viene richiamata una pagina web del sito di Nate Ture. Ma nell’articolo l’autore assicura che non utilizzerà in alcun modo i numeri di telefono di cui verrà a conoscenza. Addirittura invita ad inserire lo script tramite il quale riesce a richiamare un numero di telefono all’interno di un vostro dominio. Se volete sapere come fare andate su questo blog

.

Una volta immesso l’indirizzo e premuto Invia vedrete comparire una finestra che vi permette di avviare la chiamata, premete Cancella poichè la utilizzerete una volta inserita nella pagina principale dell’iPhone.

webclip3.jpg

Adesso premete il “+” di Safari che vi permette di inserire l’indirizzo nei bookmark

Premete “Aggiungi alla pagina principale”.

webclip5.jpg

Inserisci il nome che vuoi dare all’icona e premi aggiungi.

webclip6.jpg

Perfetto! Avete appena inserito un’icona che richiama un numero di telefono all’interno della vostra pagina principale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.