Con Wiinstrument e un controller Wiimote diventi un batterista

Alcuni giorni fa vi avevamo presentato un’applicazione che trasformava l’iPhone in una chitarra. Adesso è la volta delle percussioni.

Wiinstrument è un’elegante applicazione per Mac che attraverso l’uso di un Wiimote (controller della console Wii) e il Nunchuck (un ulteriore controller che si collega al Wiimote) vi permette di cimentarvi nell’attività di batterista.

Wiinstrument

Se avete a disposizione un MAc dotato di Bluetooth (e gli ultimi modelli lo sono tutti) , siete sulla buona strada per mettere su un sistema MIDI economico che potrebbe aiutarvi nella vostra carriera musicale.

wiinstrument connect mac

Una volta collegato il controller Wii al vostro Mac, potete iniziare a lanciare dei colpi in aria usando il Wiimote e il Nunchuck, e come per magia ascoltare il suono delle percussioni.

E’ possibile anche modificare lo strumento premendo i tasti del Wiimote o quelli direzionali, scegliendo fra grancassa (bass drume), rullante elettrico (electric snare), rullante acustico (acoustic snares), applauso (hand claps), piatti (hi-hats). Il programma è inoltre in grado di riconoscere la velocità dei colpi portati, producendo suoni differenti a seconda del movimento del controller.

E’ anche possibile registrare le proprie performance musicali su GarageBand. Screenfashion, l’autore del programma, ha pubblicato una guida (in inglese) molto esaustiva sul suo sito.

Il download può essere effettuato anche dei sorgenti del programma.

Scarica Wiinstrument gratuitamente (attualmente in fase di beta test).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.