Disk Inventory X visualizza graficamente i files presenti sul tuo Mac

disk inventory x1

Come penso alcuni di voi, mi piacerebbe un giorno poter acquistare un MacBook Air, ma le dimensioni eccessivamente sottili di questo notebook pongono diversi problemi, soprattutto a chi usa il computer quotidianamente per svago e per lavoro.Attualmente lavoro su di un MacBook con disco fisso da 320 Gb, mentre il MacBook Air è dotato di uno striminzito disco fisso di appena 80 Gb. Il mio iPod per assurdo riesce a contenere più dati. Che cosa fare allora?

La natura del problema sta nello spazio interno del MacBook Air, che può ospitare dischi fissi non più alti di 5mm e non più grandi di 1,8″. I dischi da 100 e 160 Gb attualmente sono grandi 1,8″ ma l’altezza è di ben 8mm troppo per essere inseriti all’interno dello chassis del MacBook Air. Gl’ingegneri Apple non hanno potuto far altro che arrendersi per gli 80Gb.

E come tutti ben sappiamo 80 Gb sono solo 80 Gb. Formattate il disco e già avrete uno spazio utilizzabile di 74,3 Gb. Aggiungete a questo lo spazio per Mac OS Leopard ( 11,4 Gb) e scendiamo a 63 Gb di spazio libero su disco. E’ molto probabile quindi che chi lo acquisterà deciderà di disintallare le lingue e diversi driver per stampanti. Ma anche così lo spazio che recupereremo non sarà stato molto di più.

Attualmente ad esempio sul mio computer di lavoro/casa uso ben 130 Gb, che non sono in realtà moltissimi, ma che sono troppi per un MacBook Air. Che fare per eliminare ulteriore spazio in modo da avvicinarmi ai 65 Gb di spazio disponibile.

Esiste in realtà un’applicazione completamente gratuita che vi segnalo, chiamata Disk Inventory X, che mostra l’ampiezza dello spazio occupato dalle vostre cartelle e files in maniera grafica, conosciuta anche con il nome di “treemaps“.

Se vi siete mai chiesti dove è andato a finire tutto lo spazio utilizzato dal vostrodisco fisso, Disk Inventory X vi aiuterà a rispondere a questa domanda.

Disk Inventory X

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.