Fai dire al tuo iPhone che musica stai ascoltando

Erica Sadun Listen

Immaginatevi di essere comodomamente seduti sulla vostra auto, ascoltando l’autoradio. Improvvisamente un brano trasmesso da una dalla stazioni radio che stavate ascoltando vi colpisce per la sua bellezza.

Il primo pensiero che vi assale sarà: “se solo potessi sapere il titolo o l’autore del brano…”. Bene da oggi se siete possessori dell’iPhone potete evitare di fare questi pensieri. Prendete il vostro iPhone, fategli ascoltare la musica trasmessa dalla radio e vi verrà visualizzato il titolo e l’autore del brano.

Sembrerebbe uno scherzo, di quelli anche divertenti, ma in realtà non lo è. Esiste infatti un’applicazione, scritta da Erica Sadun, che riesce  scoprire il titolo e l’autore di un brano musicale dopo aver campionato di questa canzone appena 5 secondi.

Erica Sadun Listen iPhone

Scrive Erica Sadun sul blog di presentazione dell’applicazione: “Scaricate una copia di Listen ancora in beta version. Installate l’applicazione sul vostro iPhone, avvicinatelo alla canzone e lanciate il mio programma. Verrà fatta una registrazione dell’audio per 5 secondi e in seguito verrà contatto un server.

Se riuscirà a scoprire il brano verranno visualizzate sul display alcune informazioni come autore, titolo del brano e album. Se non riesce attendete 30 secondi e riavviate l’applicazione per il prossimo ascolto.

Erica Sadun Listen iPhone

Sinceramente non ho ancora installato questa applicazioni,   in giornata cercherò di farlo. Se nel frattempo comunque qualcuno fosse risucito a provarla e volesse lasciare qualche commento è il benvenuto.

Scaricate una copia di Listen di Erica Sadun

13 Commenti su Fai dire al tuo iPhone che musica stai ascoltando

  1. Non vedo l’ora di installarla sul mio iPhone. Mi affascina l’idea di un riconoscimento audio. Questo apre secondo me le porte a numerose altre applicazioni. che ne penstae?

  2. Erika ci stupisce sempre di più! Applicazione geniale!!!
    Chissà se con il MIC del TouchMods e con l’applicazione “Listen” di Erika Sadun anche l’iPod Touch possa diventare il nostro esperto musicale… :)

  3. Se qualcuno è in grado di provare quello che ha detto crockard nel suo commento poco più sopra e ci riuscisse a far sapere qualcosa, sarebbe molto gradito. Grazie.

  4. Sono molto curioso di sapere se funziona effettivamente… quindi ho provato a chiedere a Stuart, uno dei primi ad aver comprato il microfono TouchMods! Spero mi/ci faccia sapere al più presto e in qualsiasi caso vi terrò aggiornati!

    Ciao!

  5. Grazie mille in caso positivo ci faccio un post su questo blog, menzionandovi se siete d’accordo.

  6. Yeronit nel frattempo posso già dirti che un’alternativa al microfono TouchMods è stata trovata modificando un Macally Ivoice III !
    Oltre al Voip, anche Listen funziona su iTouch!

  7. Tale funzione è gia presente nella nuova serie di dispositivi mobili della Sony Ericsson ( la gamma Walkman), utulizzando l’opzione: TrackId il brano di cui si disconosce sia l’autore che il titolo sarà inviato al database Gracenote Mobile Music ID che fornirà le dovute informazioni inerenti la canzone.

  8. Abbiamo cantato vittoria troppo presto: Listen è MORTO!!!

    Per la notizia completa vedi:
    anno2008.wordpress.com/category/iphone/

    Sapete se esiste qualche applicazione simile per computer in ambiente Windows?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.