Mac Starter Kit: tutto il software necessario per iniziare

Se siete una di quelle fortunatissime persone ad aver ricevuto, per la prima volta, un nuovissimo Mac per le feste natalizie, molto probabilmente avete già trascorso un bel pò del vostro prezioso tempo a scartabellare all’interno del computer alla ricerca di programmi e utility già preinstallate, che vi possano risultare utili.

Adesso però è arrivato il momento di approfondire le vostre conoscenze e proprio per questo, abbiamo messo su questa mini guida su quelle che sono le applicazioni e utility veramente “cool” che possano aumentare la vostra produttività.

Infatti nonostante i nuovi Mac abbiano già preinstallate numerose applicazioni, ce ne sono moltissime altre utilizzate normalmente dagli utenti Mac, che non sono incluse. Così in questa mini guida troverete raccolte le 10 applicazioni, che vanno dalla navigazione internet a player video, ad applicazioni di intrattenimento, che sono veramente un must per ogni utente Mac che si rispetti.

——————————————————————

Camino

Iniziamo con Camino, un browser creato dagli sviluppatori di Mozilla specificatamente per sistemi operativi Mac, giunto alla versione 0.8, che si caratterizza per la velocità di navigazione e il minimo ingombro in termini di memoria. Sebbene non sia ricchissimo di funzionalità come il suo cugino Firefox, gli utenti dovrebbero comunque prenderlo in considerazione. Sviluppato usando Cocoa l’ambiente di sviluppo ad oggetti creato da Apple e sfruttando il famoso motore di visualizzazione Gecko. È un browser per Mac OS X semplice, sicuro e veloce.

Requisiti di sistema

  • Mac OS X 10.1.x
  • Mac OS X 10.2.x
  • Mac OS X 10.3.x

(Chi usa OS X 10.1.5 deve fare il download di MRJPlugin per poter utilizzare Java)

Download
Mac OS X (9.5MB) (Multilingue)

——————————————————————

Quicksilver

Se siete le tipiche persone a cui piace riempiere il proprio Mac con decine e decine di programmi, siti web e files Quicksilver è sicuramente l’applicazione cha fa per voi. Semplicemente lanciate l’interfaccia di Quicksilver digitate alcune lettere dell’applicazione che intendete lanciare per ottenere una lista di possibilità. Ottimo per quelli che vogliono lanciare le proprie applicazioni in maniera velocissima.

Esiste anche un tutorial in lingua inglese su youtube:

Download
Quicksilver
——————————————————————

Google Earth

Per gli amanti della geografia o semplicemente gli studenti alla ricerca di un programma che permetta loro di visualizzare ogni angolo della terra in maniera divertente ed interattiva non possono lasciarsi sfuggire Google Earth. La recente inclusione della visuale su strada aggiunge a questo programma un livello di divertimento ancora maggiore.

Download
Google Earth
——————————————————————

VLC Media Player

QuickTime riesce a leggere numerosi formati video, ma se siete abituali navigatori di internet già dovreste sapere che QuickTime non riesce a fare tutto, per cui se vi trovate ad armeggiare con uno strano formato video. che non riuscite a leggere, VLC Media Player è la risposta al vostro problema.

Download
VLC Media Player

——————————————————————

GraphicConverte X

Un buon software di editing per immagini come molti di voi già sanno è qualcosa che in rete non è semplicissimo trovare. Men che meno lo è sborsare diverse centinaia se non migliaia di Euro per qualche software professionale. GraphicConverter X applicazione di image-editing, da tempo conosciuta dagli utenti Mac, viene in vostro soccorso, con la possibilità che vi dà di trasformare una grande quantità di formati grafici e con numerosi strumenti di editing. L’applicazione è di tipo Shareware e il suo costo si aggira sui 30 Dollari.

Download
GraphicConverter X

——————————————————————

AdiumX

Non tutti utilizzano iChat per le loro chiaccherate online. Adium X è un’applicazione di instant messaging totalmente gratuita per sistemi operativi Mac OS X che riesce a connettersi con AIM, MSN, Jabber, Yahoo, e molti altri

Download
Adium X

——————————————————————

Coda

Per tutti quelli che si vogliono cimentare con la scrittura online, mettendo su un proprio blog, o semplicemente vogliono sbizzarirsi a creare un proprio sito web Coda a tutti gli strumenti che fanno al caso vostro. Questo programma offre un ambiente di sviluppo comprensivo di text-editor, editor css, file browser, e uno schermo per le preview delle vostre realizzazioni. L’applicazione è di tipo shareware e il prezzo si aggira sugli 80 Dollari.

Download
Coda

——————————————————————

Skype

Skype è sicuramente l’applicazione più conosciuta ed utilizzata per parlare gratis con chiunque, in qualsiasi paese del mondo. Chiamare è gratis e la qualità audio è veramente eccezionale. E se i tuoi amici, parenti o colleghi usano la webcam, potrete videochiamarvi gratis. Puoi anche chiamare telefoni fissi e cellulari a tariffe al minuto bassissime.

Scarica Skype per la prima volta e potrai effettuare la prima chiamata gratisverso oltre 30 paesi in tutto il mondo.

Download
Skype

——————————————————————

NetNewsWire

NetNewsWire è un aggregatore RSS per sistemi Mac OS X compatibile sia con il protocollo RSS che Atom.
La sua interfaccia a tra pannelli, simile a Apple Mail, consente di mostrare e scaricare articoli e notizie da migliaia di siti Internet e weblogs.

Download
NetNewsWire

——————————————————————

Per gli amanti dei giochi terminiamo la nostra rassegna con Nexuiz game in 3D di combattimento fatto interamente su Internet. Lo scopo del gioco è quello di portare a deathmatch-like le basi, con perfetto bilanciamento delle armi e azione veloce, tenere lontano da sé l’attuale tendenza realistica di tiratori.

Download
Nexuiz

1 Trackback & Pingback

  1. Browser Camino: arriva la versione 1.5.5

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.